Perché creare applicazioni web? Vantaggi e consigli

Tecnologia

Creare applicazioni web oggi è un passo importante per ogni azienda che vuole affermarsi sul mercato. È un servizio che gli utenti si aspettano per velocizzare ogni tipologia di operazione o di informazione.

Una ricerca che è stata svolta da The Economist ha evidenziato che presto nel mondo ci saranno più di 20 miliardi di dispositivi mobili e che gli utenti utilizzeranno più di 2 milioni di applicazioni. Ma quali sono i tanti vantaggi nel creare una applicazione web? Ecco tutto quello che bisogna sapere.

Quali sono i vantaggi nello sviluppo di una Applicazione?

Lo sviluppo delle applicazioni su dispositivo mobile è oggi molto importante. Sono tantissime le aziende che ci pensano e che vogliono concretizzare per raggiungere sempre più utenti e dare quelle risposte che – in altro modo – non potrebbero essere date.

Ne abbiamo parlato con gli esperti di themostaza.com e con loro abbiamo scoperto tutti i vantaggi che si ottengono con lo sviluppo delle applicazioni.

Aumento delle vendite di un prodotto/servizio

La creazione di una applicazione per mobile è davvero vantaggiosa. La maggior parte delle persone oggi utilizza i dispositivi mobili e le applicazioni diventano lo strumento adatto per fare un ordine di prodotto/servizio anche fuori casa. Il sito web tradizionale non deve assolutamente mancare ma, a questo, deve essere associata la sua applicazione ufficiale così da rendere gli acquisti molto più facili (e sempre sicuri). Una App è facile da usare, pratica, intuitiva e altamente divertente: l’azienda beneficia di un flusso di entrate pubblicitarie e anche servizi innovativi a pagamento.

Riduzione dei costi dei servizi

Quante volte si chiamano i call center rimanendo in attesa tantissimi minuti? Con la App ufficiale una azienda può dare un servizio immediato senza tempi di attesa e anche diminuire tutti i costi di manutenzione e servizio.

Marketing innovativo

Tra i tanti vantaggi nascosti per lo sviluppo delle app è il marketing innovativo. Le notifiche push che il cliente riceve dopo aver scaricato l’applicazione sono economiche e non invasive. Una buona pubblicità diretta soprattutto se si pensa di lanciare una offerta sul prodotto o un nuovo servizio.

Clienti soddisfatti dal primo click

Cosa c’è di meglio di un cliente soddisfatto che attua un passa parola molto interessante? Le Applicazioni sono perfette e progettate al fine che si possano visualizzare direttamente sullo schermo dello smartphone. Gli utenti possono attivare la propria posizione così da essere geo localizzati nell’immediato: tutto questo per fornire informazioni e indicazioni dettagliate su tutto quello che si necessita.

Velocità e affidabilità

Lo sviluppo di una app mobile è in grado di garantire non solo affidabilità – tutto nel pieno rispetto della privacy dell’utente – ma anche velocità. Uno dei vantaggi è che alcune applicazioni siano utilizzabili anche quando la connessione web non è stabile.

La competizione in tal senso porta sempre ad uno sviluppo continuativo al fine che il cliente possa giovare, sempre di più, di questi servizi.

Feedback e relazioni con gli utenti

Le informazioni utili si possono ottenere con pochi semplici click e gli utenti stessi saranno ben felici di lasciare il loro feedback. Questo non solo porta altri potenziali clienti ma anche una panoramica su quelle che possono essere gli aspetti da migliorare o integrare.