Gli impieghi dell’olio di tea tree per contrastare i brufoli

olio viso
Benessere & Salute

Avere una pelle sempre bella, curata e liscia, è l’obiettivo di molte donne, purtroppo a volte capita che sul viso compaiano odiosi brufoli o acne legati alla crescita o dovuti ad eventuali scompensi.

Non bisogna disperare, la natura ci mette a disposizione per combattere questo fastidioso disagio l’olio di tea tree. Questo olio essenziale ha molteplici proprietà benefiche: infatti può svolgere tanto un’azione antinfiammatoria quanto purificante.

Il tea tree ha origine nel continente australiano ma è arrivato fino a noi perchè è stato ampiamente riconosciuto il giovamento che esso può apportare alla pelle.

Le situazioni in cui questo prodotto può esercitare la sua azione contrastare si possono individuare nella presenza sulla pelle di antiestetici brufoli o nei processi infiammatori delle ghiandole sebacee dei giovani, fornendo un valido aiuto.

Sulla pelle del viso la formazione di brufoli che si arrossano e si infiammano sulla pelle del viso è sintomo o di uno scompenso ormonale o di un’ infezione dovuta ad un fungo, la Malassezia.

Per combattere ed eliminare questi microscopici responsabili, può aiutare ricorrere all’olio di tea tree, innanzitutto perchè si tratta di un prodotto assolutamente naturale e inoltre, possedendo esso qualità medicamentose, può veramente favorire la purificazione della pelle riportandola alla sua purezza originale.

Vediamo in che modo questo prezioso olio purificante deve essere usato perchè faccia sentire i suoi effetti benefici nel combattere i brufoli e bloccare le manifestazioni di altri agenti infettivi.

Di sicuro la prima cosa da fare è frenare l’impulso istintivo di applicare l’olio puro direttamente sulla zona del viso da trattare, niente di più sbagliato. Il prodotto non può essere messo direttamente sul brufolo perchè, dal momento che i suoi componenti sono molto concentrati e quindi altrettanto potenti, si potrebbero avere conseguenze avverse e negative.

Si può venir meno a questa prescrizione se tutto il viso è ricoperto di acne e zone di pus, in tal caso poichè è necessario un trattamento drastico, si può applicare l’olio puro sulla zona.

Se la pelle è interessata da un fenomeno infiammatorio come l’acne si può preparare una soluzione diluendo qualche goccia di olio in acqua. Si procede bagnando in essa un batuffolo di garza per detergere accuratamente la zona interessata.

Tale trattamento va effettuato ogni mattina fin quando non vediamo scomparire il tutto. Se invece è un odioso e antiestetico brufolo, che non vuole proprio assorbirsi, a darci noia un buon rimedio è quello di versare giusto due gocce di olio essenziale di tea tree sull’estremità di un cotton fioc e spalmarle solo sulla superficie da trattare.

Se invece la nostra pelle è grassa e sul viso sono presenti antiestetici punti neri una buona regola per riequilibrare il sebo della pelle è quello di versare qualche goccia di olio di tea tree nella crema che si usa giornalmente per il viso.

Altro metodo è quello di creare un sapone artigianale in casa versando nell’impasto qualche goccia di olio in modo che l’azione purificante dell’olio si diffonda attraverso il sapone detergente a tutto il viso.

Infine è possibile utilizzare l’olio di tea tree nell’impasto delle maschere viso fatte in casa. Nella loro preparazione, oltre all’olio di calendula o di rosa che presentano effetti lenitivi, si possono aggiungere quantità minime di tea tree per un effetto antibatterico.