Se il nostro aspirapolvere ha problemi di accensione o non aspira che fare?

aspirapolvere
Tecnologia

Avere una casa sempre pulita e in ordine è indice di amore verso se stessi e le persone che vivono con noi. Per soddisfare questa esigenza e assolvere al meglio il compito c’è un prezioso alleato: l’aspirapolvere.

Sono moltissimi anni, ormai, che questo strumento è presente in tutte le case facilitando il lavoro non solo delle casalinghe ma di quanti odiano polvere e sporcizia. Il suo contributo è indispensabile se in casa ci sono bambini e animali.

E’ sempre in funzione per raccogliere briciole o peli, perciò potrebbero verificarsi problemi di funzionamento. Che fare in questi casi?

In primis non affrettarsi a sentenziare l’immediato cambio dell’elettrodomestico, ma cercare di capire quali potrebbero essere le cause che ostacolano il suo corretto funzionamento.

Spesso capita che l’intoppo sia facilmente individuabile senza ricorrere all’aiuto di tecnici specializzati. Cerchiamo di vedere quali potrebbero essere le ragioni responsabili di un malfunzionamento dell’aspirapolvere prima di decidere di gettarlo e prenderne uno nuovo.

Se l’aspirapolvere non accenna a partire

Se collegando l’aspirapolvere nella presa di corrente esso non accenna a funzionare verificare innanzitutto di aver inserito bene la spina, che non ci siano sospensioni della corrente in casa e, in ultima analisi, accertarsi che non sia la presa di casa ad avere dei problemi provando a collegare l’elettrodomestico in un’altra presa.

Se l’aspirapolvere mentre è in funzione da parecchio si spegne improvvisamente
A volte capita che, mentre si stanno facendo le pulizie di routine, l’aspirapolvere in funzione si spegne di botto.

Ciò può essere causato da un surriscaldamento del motore soprattutto se l’attrezzo è acceso da parecchio tempo. La cosa migliore da fare è aspettare una mezz’ora e veder se l’apparecchio si riavvia. Gli aspirapolvere moderni sono dotati di un sistema per cui se il motore si surriscalda eccessivamente si spegne in automatico per raffreddarsi.

Se l’aspirapolvere ha problemi alla cinghia o al rullo

Se dopo aver dato all’apparecchio il tempo necessario per raffreddarsi non si accende allora potrebbe esserci un problema più serio come un difetto alla cinghia o al rullo.

Se ci si accorge che la cinghia è usurata o rotta basterà sostituirla, invece se il problema è il rullo accorrerà smontare l’apparecchio e sostituire il pezzo.

E’ sempre buona regola eseguire una corretta manutenzione dell’elettrodomestico che eviterà problemi del genere.

Se invece la causa è riconducibile a un danno dei circuiti interni quella è proprio il caso di disfarsene e prendere un apparecchio nuovo.

Se l’aspirapolvere non cattura polvere

Il cattivo funzionamento può essere normalizzato liberando le prese d’aria ostruite o provvedendo alla disostruzione del tubo il quale va maneggiato con molta cura perchè anche un semplice foro lo può rendere inutilizzabile e ne impone il cambio.

Se l’aspirapolvere è più rumoroso del solito o si sente odore di bruciato
Se si verifica una di queste due situazioni controllare se il sacco di raccolta sia pieno ed effettuare una pulizia accurata dei filtri.

Consigli

Come detto prima effettuare una corretta manutenzione dell’apparecchio gli garantirà una vita più duratura. Altro consiglio è quello di acquistare ricambi e sacchetti per la raccolta del giusto modello e marca del vostro aspirapolvere.