6 consigli utili sulla sicurezza in auto per genitori attenti

Lifestyle

I bambini hanno bisogno di molte attenzioni per una buona sicurezza in auto, specialmente quando sono molto piccoli. E la sicurezza in auto non dovrebbe mai essere presa alla leggera.

Siccome tutti noi guidiamo così tanto, può essere facile cadere in cattive abitudini che poi trasmettiamo accidentalmente ai nostri figli. Qualsiasi guidatore, ma soprattutto un guidatore con bambini in macchina, deve prendere sul serio la sicurezza dei propri passeggeri.

Ecco alcuni consigli utili per tenere i tuoi figli al sicuro.

Allaccia sempre la cintura di sicurezza

In caso di incidente d’auto, la cintura di sicurezza è una delle cose più importanti che potrebbe salvare la tua vita e quella di tuo figlio. Sia che ci si sieda sul sedile anteriore o su quello posteriore dell’auto, non importa quanto sia breve il viaggio, tutti in macchina devono indossare la cintura di sicurezza.

Dai il buon esempio indossando sempre la tua cintura e assicurati di metterla prima di uscire dal vialetto. Non farlo mentre stai già guidando (specialmente tu mamma che sei sempre di fretta).

Assicurati che i bambini siano allacciati in modo sicuro, e se sono abbastanza grandi da allacciarsi da soli la propria cintura di sicurezza, ricordaglielo ogni volta che sali in macchina.

Così diventerà presto automatico allacciare le cinture di sicurezza.

Impara ad usare correttamente il seggiolino auto

Se tuo figlio è ancora abbastanza piccolo da aver bisogno di un seggiolino auto, allora deve essere un seggiolino sicuro.

Assicurati che il seggiolino sia stato testato anche dagli enti indipendenti europei (TCS, ADAC, Stiftung und Warentest) e che abbia ottenuto delle buone valutazioni.

Il seggiolino deve essere della misura giusta per il tuo piccolo e deve essere fissato correttamente. Dopo aver installato il seggiolino (mi raccomando, leggendo il manuale), dagli una bella tirata per assicurarti che sia ben saldo.

 

Fino a circa i due anni di età del bambino il seggiolino dovrebbe essere installato in senso contrario a quello di marcia.

Mi raccomando, non girare il seggiolino troppo presto.

Controlla le cinture del seggiolino: non dovrebbero essere troppo lente.

Tirale per essere sicuro che siano strette e che tengano il tuo bambino in posizione in caso di una brusca frenata o di un eventuale incidente.

Se hai un nuovo seggiolino, ti consiglio di provare ad allacciare il bambino prima di caricarlo in macchina per essere certo di poterlo allacciare in modo sicuro e corretto.

Quando il tuo bambino sarà cresciuto e sarà alto circa 100/105 cm (circa 15/18 kg) sarà il momento di passare ad un cosiddetto seggiolino booster (Gruppo 2/3).

Un seggiolino del Gruppo 2/3 solleva il bambino abbastanza in alto da poter utilizzare le cinture di sicurezza dell’auto per essere trattenuto.

Senza questo tipo di seggiolino, il bambino potrebbe scivolare sotto la cintura dell’auto.

Cosa ancora più pericolosa è il fatto che la cintura di sicurezza dell’auto, progettata per gli adulti, potrebbe passare troppo vicino al collo del minore e provocare gravi lesioni in caso di incidente.

Per scoprire di più sui seggiolini del Gruppo 3 ti consiglio di guardare su questo sito.

Fai attenzione anche al cappotto invernale di tuo figlio: in caso di incidente l’imbottitura del giubbotto si comprime, rendendo l’imbracatura del seggiolino non più abbastanza stretta per trattenerlo in tutta sicurezza.

Togli il cappotto del tuo bambino prima di allacciarlo, ma assicurati che l’auto sia già abbastanza calda, oppure coprilo con il giubbino capovolto o con una copertina.

Metti tutto nel bagagliaio

Una delle cause più comuni di lesioni durante un incidente d’auto è l’essere colpiti da oggetti vaganti all’interno dell’auto.

Qualsiasi cosa, di ogni dimensione e peso, che non è accuratamente assicurata può causare una spiacevole ferita, anche negli incidenti più piccoli.

Metti tutto ciò che non è fissato nel bagagliaio, compresi i bagagli, la spesa o le borse.

Mantieni l’auto in buone condizioni

Mantieni la tua auto sempre in buone condizioni in modo da avere la certezza che sia sicura e affidabile.

Prendersi cura della tua auto rende meno probabile che abbia un guasto e dovrebbe renderla più sicura anche in caso di incidente.

Fai sempre controllare anche le cinture, i freni e il motore.

Fai attenzione agli spuntini

La maggior parte dei genitori non ci pensa due volte a dare ai bambini dei piccoli snack o bevande in macchina, specialmente durante i lunghi viaggi.

Tuttavia, pensa a cosa accadrebbe se tuo figlio, seduto sul sedile posteriore, iniziasse a soffocare mentre stai guidando.

Saresti in grado di fermare la macchina, scendere e raggiungerlo in tempo per aiutarlo?

Se dovesse succedere, sei sicuro di non andare nel panico? Ad esempio potresti anche prendere decisioni azzardate su dove e come fermarti, mettendo entrambi a rischio.

Se non c’è un altro adulto con te in macchina, tieni gli spuntini per quando l’auto è ferma in modo da poter intervenire in caso di necessità.

Insegnagli la sicurezza in auto

Il modo più semplice per tenere il tuo bambino al sicuro è insegnargli a prendersi delle responsabilità per se stesso.

Quando è abbastanza grande da comprenderne l’importanza, inizia ad insegnargli come stare al sicuro in macchina. Deve capire che usare correttamente la cintura di sicurezza in un veicolo in movimento è molto importante. Altrettanto importante è non distrarre il guidatore e, se possibile, sedersi sul sedile posteriore.

Questi sono alcuni semplici consigli che possono aumentare la sicurezza tua e dei tuoi bambini durante i viaggi in auto. Spero ti siano utili.