10 app indispensabili per gestire il proprio business

Tecnologia

Imprenditoria e applicazioni digitali, un rapporto sempre più indissolubile

Gli imprenditori moderni sfruttano sempre più le risorse digitali come uno strumento per massimizzare la produttività e per sfruttare al meglio i canali comunicativi e i mercati presenti sul web.

Gli enormi progressi del settore tecnologico e la capillare diffusione delle innovazioni da esso derivati stanno inesorabilmente rivoluzionando il mondo del lavoro. L’importanza sempre crescente che la tecnologia sta acquisendo in svariati ambiti lavorativi sta facendo nascere molte nuove figure professionali, e al contempo molte altre già esistenti in passato hanno cambiato completamente il proprio modo di operare per stare al passo con i tempi.

Un esempio tipico è rappresentato dalla figura dell’imprenditore moderno, che rispetto al passato è sempre meno vincolato all’ufficio e alla scrivania, e che anzi può gestire tutta la sua attività direttamente dal computer o da altri dispositivi mobili, sfruttando le svariate applicazioni che stanno nascendo per supportare il business e l’attività di impresa.

Sono tantissimi i tool e le applicazioni che consentono ai nuovi imprenditori digitali 2.0 di ottimizzare la gestione del proprio business, con effetti benefici sui ricavi ottenuti e sull’organizzazione amministrativa.

Le applicazioni sviluppate per essere utilizzate specificatamente in ambito economico sono davvero molte, e può essere difficile individuare quelle più importanti. Questo articolo si propone di segnalare le app indispensabili per la gestione del proprio business. In un mercato sempre più competitivo l’ottimizzazione di ogni singolo dettaglio diventa fondamentale per portare avanti un’impresa con successo. L’impiego di applicazione digitali permette di organizzare in maniera più facile e veloce le attività produttive, consentendo ad esempio di migliorare la gestione del tempo, delle risorse economiche e delle materie prime, così come di sfruttare al meglio i canali di vendita online per acquisire nuovi clienti.

Le dieci app indispensabili per la gestione del business

Le applicazioni digitali stanno rivoluzionando completamente il modo di fare business, fornendo nuovi strumenti per ottimizzare la gestione finanziaria, per migliorare la produttività e per coordinare al meglio il lavoro del team, diventando indispensabili per raggiungere gli obiettivi prefissati.

Esistono tantissime applicazioni digitali concepite appositamente per semplificare la gestione del proprio business, e ogni anno ne vengono immesse sempre di nuove sul mercato incoraggiate dalla crescente attenzione che gli imprenditori rivolgono verso questi sistemi software. Alcune di queste applicazioni sono diventate oramai insostituibili per le aziende, e rappresentano una scelta quasi obbligata se si vuole avere successo.

Tra queste app indispensabili merita sicuramente menzione Evernote.

Questa applicazione mobile si è imposta ormai da anni come uno strumento fondamentale per organizzare il lavoro, essendo in grado di fornire agli imprenditori tante funzionalità diverse che possono essere sfruttate utilizzando un semplice smartphone. Grazie a Evernote è possibile prendere appunti i qualsiasi momento, creare delle comode liste con tutti gli obiettivi e i compiti della giornata , e creare dei promemoria che richiamino all’attenzione appuntamenti e impegni da sbrigare. È possibile, inoltre, condividere con estrema facilità file di Microsoft Office, file PDF o gli appunti con chiunque si voglia in pochissimi passi, facilitando la condivisione di informazioni cruciali a tutto il team aziendale.

Un’altra app indispensabile per gli imprenditori è Google My Business, un’applicazione completamente gratuita che permette di gestire e massimizzare la diffusione del brand aziendale sul web, come viene spiegato egregiamente su Wikipedia. Grazie a questo strumento le aziende, gli enti pubblici o i lavoratori autonomi indipendenti possono fornire informazioni sulla locazione fisica dell’attività e sugli orari di esercizio, oltre che l’indirizzo email o il numero di telefono per essere contattati dal cliente.

Rimanendo in ambito Google un’altra app molto utile per la gestione del proprio business è Google Calendar. Grazie a questo strumento è possibile mettere in agenda riunioni ed eventi importanti in pochissimi passaggi, permettendo di organizzare gli appuntamenti più importanti nella maniera più conveniente possibile. È anche possibile impostare utili promemoria che scongiurino dannose dimenticanze, e condividere il calendario, con gli impegni fissati giorno per giorno, con tutto il team di lavoro, in modo da coordinarsi complessivamente in maniera ottimale.

Una tipologia di applicazioni sempre più utilizzate sono quelle dedicate all’aumento delle vendite tramite la generazione di transazioni automatizzate. Un’ app indispensabile per aumentare il volume di vendite è sicuramente Snovio, uno strumento software in grado di fornire contatti, profili e indirizzi email di clienti potenzialmente interessati al vostro brand e alla tipologia di beni e servizi da voi erogati, fornendo un profilo tipo in grado di esprimere la tipologia di utente che bisogna cercare di acquisire.

Anche Telegram è un’applicazione in grado di facilitare la gestione di un’attività commerciale. Anche se non esiste una vera e propria versione dedicata esclusivamente alle imprese di Telegram questa è comunque una delle app indispensabili per gestire il proprio business, in grado di offrire funzionalità molto utili difficili da reperire in altre applicazioni.

Telegram mette a disposizione ben tre funzionalità differenti per comunicare con i clienti, e in questo modo permette di adeguare continuamente le strategie comunicative alle esigenze che si presentano man mano. Per prima cosa su Telegram è possibile creare gruppi che possono arrivare a contenere migliaia di contatti, permettendo alle aziende di creare delle comunità accessibili pubblicamente, e che possano costituire un canale comunicativo preferenziale con i clienti. Un’azienda può anche creare dei campi su Telegram, che funzionano in maniera del tutto simili ai gruppi ma, in questo caso, soltanto gli amministratori possono inviare messaggi. Una canale è spesso il mezzo ideale per informare i clienti su novità e nuovi prodotti disponibili, ma non permette ai clienti di contattare l’azienda.

Una funzionalità molto interessante di Telegram è la possibilità di creare bot che, sfruttando le tecnologie relative alle intelligenze artificiali, sono in grado di comunicare in maniera automatica e del tutto autonoma con i clienti. Basterà semplicemente inserire delle risposte base alle domande più frequenti e il bot provvederà a comunicare con più utenti contemporaneamente, rendendo molto più veloce ed efficiente la comunicazione con i consumatori. Telegram dunque è una delle tante applicazioni dedicate al lavoro e alla gestione del business che sfrutta l’intelligenza artificiale, una tipologia di strumenti sempre più diffusa e sfruttata dagli imprenditori come è possibile vedere su YouTube.

Se si parla di applicazioni utile per la gestione del business e del lavoro non si può non citare Zapier. Questa applicazione è un supporto fondamentale per il Digital marketing e per la marketing automation, che permette di integrare tra loro un numero molto elevato di applicazioni e di strumenti in maniera del tutto automatica basandosi sulle impostazioni selezionate. In breve grazie a Zapier è possibile assegnare task a diverse applicazioni e strumenti, coordinandone il funzionamento in maniera automatica in base ad un programma preimpostato. È molto più facile grazie a questo strumento predisporre una strategia comunicative riuscire a seguirla con coerenza e precisione, ottimizzandone i benefici.

Una delle app indispensabili per la gestione del proprio business e per la fatturazione elettronica è Digital Hub, i cui vantaggi vengono ben mostrati dal sito gangcity.it. Questa applicazione permette di inviare e ricevere documenti fiscali in versione elettronica in pochi e semplici passi. Consente, inoltre, di apporre firme digitali sui documenti fiscali e di ordinarli e conservarli in uno spazio di memoria digitale, permettendo di eliminare, o quantomeno snellire, gli archivi classici che possono essere difficili da gestire e da collocare.

Un’app molto interessante che sta acquisendo sempre più consensi e Fiverr, un’applicazione capace di fornire una piattaforma di comunicazione che collega le aziende a freelance e liberi professionisti altamente specializzati nei settori più disparati. Questo strumento permette alle aziende di reperire professionisti in grado di fornire competenze nuove, non possedute dagli altri componenti del team, e che possono diventare fondamentali per la finalizzazione di un nuovo progetto.

Un’app molto importante per la gestione del proprio business è QuickBooks online, un software capace di agevolare la gestione della contabilità, e che permette di tenere traccia di tutte le spese sostenute dalle aziende. Si tratta di uno strumento pensato in particolare per le piccole e medie imprese, in grado di facilitare i compiti di gestione del bilancio e di fatturazione.

Infine, tra le app indispensabili non si può non citare Trello, un’applicazione che permette di coordinare i membri del proprio team verso la finalizzazione di obiettivi e progetti di lavoro. Questo strumento permette di stilare liste sui compiti da svolgere per un determinato progetto, e visualizzare in tempo reale il progresso ottenuto in ogni singolo task assegnato.