La velocità Internet tra realtà e falsi miti
Velocità Internet: a chi non ha mai dato problemi?
A chiunque sarà capitato di avere intoppi mentre si lavora o mentre si sta procedendo al download del film tanto atteso. Improvvisamente la connessione rallenta e non se ne capisce bene la ragione.
Ufficialmente, l’icona in basso a destra del pc non dà alcun problema, risulta tutto configurato e funzionante.
In questo caso è necessario procedere alla misurazione della velocità Internet in modo da avere chiaro il quadro del tutto.
Per farlo, è importante avere un riscontro preciso rispetto alla connessione.
Innanzitutto va chiarito che la velocità internet non va misurata via wi-fi: è fondamentale questo passaggio! Quindi il cosiddetto speed test va fatto attraverso il pc, non mediante lo smartphone e, per farlo, è necessario che la connessione avvenga tramite cavetto.
I siti per verificare la tua connessione in modo gratuito
Di seguito abbiamo recensito 3 validi siti web per effettuare lo speed test della tua connessione. Se hai bisogno di una lista completa ti suggeriamo di visitare questo ottimo articolo ai migliori 9 speed test de Isuggeriti.it
– Per misurare la tua velocità di connessione vai al sito SpeedTest.net t e clicca sul pulsante tondo al centro della pagina: start o partire a seconda della lingua che hai impostato.
Così facendo, in automatico si avvieranno tre misurazioni.
Per ping intendiamo il calcolo dei tempi di risposta che deve aggirarsi intorno ai 25-30 ms poichè più basso è il valore, meglio è. Viene misurato così il numero di millisecondi di quanto impiega il tuo pc ad avere una risposta dal server.
L’ upload è la misurazione dei tempi di caricamento di file in rete.
Il download equivale al trasferimento dei dati sul nostro pc altrimenti detto velocità nello scaricamento di un file in rete.
– Altro portale che permette la misurazione della velocità Internet è TestVelocità.it che in 20- 30 secondi quantifica la velocità internet e permette anche di stabilirne con precisione i dati da e verso un determinato stato.
- Dai, inoltre, un’occhiata al sito web it: qui, inserendo la tua e-mail, potrai procedere in maniera gratuita alla misurazione della velocità Internet confrontandola con la tua spesa mensile indicandone l’importo. A tal fine, il sito ti darà alcuni suggerimenti per risparmiare, confrontando i vari operatori disponibili.
Va chiarito comunque che, in qualsiasi caso, lo speed test non può essere utilizzato per contestare abbonamenti telefonici et similia. La velocità Internet, infatti, dipende da tanti fattori e bisogna tenerne conto. L’unico sito che ha validità in questo senso è Nemesys, il portale curato dall’AGCOM ossia dall’Autorità per le Garanzie nelle COMunicazioni.
Fattori che influiscono sulla velocità Internet
Tra le varie ragioni che possono concorrere a creare problemi di connessione, eccone alcune da tenere presente.
Presta attenzione a questi elementi:
- Programmi pesanti in uso che rallentano il funzionamento del tuo pc dato l’ uso intensivo della CPU. Se così fosse, chiudili.
- Malware, denominazione che sta per Malicious Software ossia software dannosi che attentano alla sicurezza del tuo pc.
- Spyware ossia un tipo di software che registra info sulla tua attività online senza permesso.
- Programmi detti “rubabande” ossia software che utilizzano internet direttamente oppure lo fanno mediante altri computer o smartphone connessi allo stesso modem/ router. Parliamo di programmi di download/upload oppure che consentono la visualizzazione/ riproduzione di audio e video, social come Facebook o Instagram inclusi.
- La connessione di rete che andrai a misurare equivale alla massima velocità internet consentita dal dispositivo più lento nella catena. Vale a dire che, anche se la connessione tra il modem/router e la centrale ossia il server funziona correttamente a 100 Mbps, se ci sono dispositivi wi-fi attivati, i dati risulteranno inferiori. Ciò avviene perché la connessione che non avviene via cavo risente di numerosi fattori quali interferenze, pareti, distanze, ecc.. La vera misurazione è quindi evidentemente riscontrabile soltanto dal pc che è collegato alla rete via cavo Ethernet.