Le mail stanno diventando indispensabili per la vita di tutti i giorni, che sia per la propria vita privata o professionale. È una forma di comunicazione veloce, che ha ridotto l’uso della carta e che resta nel tempo come documento reperibile facilmente.
Ogni evoluzione tecnologica ha i suoi pro e i suoi contro. Gli spam sono all’ordine del giorno e diventati uno dei pericoli determinanti di questa era moderna. Se alcune mail indesiderate possono essere solo fastidiose, altre sono pericolose e da cancellare nell’immediato.
Scopriamo insieme che cosa succede se si apre una mail spam e come salvaguardarsi da questo fenomeno.
Che cos’è una e-mail di spam
All’interno di ogni casella di posta, c’è una cartella denominata Spam dove finiscono tutte le mail indesiderate e apparentemente pericolose. Di norma arrivano da un mittente sconosciuto, con un testo particolare e dei link che possono evidenziare una possibile truffa/pericolosità.
In molti casi non sono pericolose ma solo fastidiose, ma in altri frangenti nascondono virus o programmi che possono infettare i device o acquisire dei dati sensibili e personali. Lo Spam, in generale, rallenta la rete e intasa l’account di posta invalidando il lavoro di tutti i giorni.
La prima cosa da fare è di avvalersi di sistemi anti-spam professionali, come zerospam.eu, che eliminano direttamente la posta in arrivo indesiderata.
Pericoli se si apre una mail spam
Come accennato, i sistemi anti-spam consentono di eliminare il problema a monte. In ogni caso è preferibile fare attenzione nel cliccare su link o compilare dei form quando il mittente è sconosciuto.
Le mail di Spam possono avere più obiettivi, ovvero:
- Furto di identità
- Furto di dati sensibili
- Campagne pubblicitarie mirate con inclusione
- Vendita informazioni a terze persone
Oltre ad una pubblicità invasiva e non corretta, ci sono degli attacchi che potrebbero essere molto più pericolosi. È il caso del phishing, che ha l’obbiettivo di rubare credenziali e password contenute all’interno dei device. Di norma è un link con collegamento ad una pagina falsa, dove gli utenti vengono invitati ad inserire le proprie credenziali e informazioni. Queste raggiungono un server gestito dai malintenzionati.
Ma come riconoscerla? I sistemi evolutivi fanno in modo che queste mail siano similari a quelle legittime, mostrando delle informazioni importanti e fuorvianti. In moltissimi casi fanno riferimento all’home banking, ma se la Banca dovesse mai aver bisogno di informazioni chiamerebbe direttamente l’azienda o manderebbe un documento tramite raccomandata.
Queste mail possono trarre in inganno e in caso di richieste che possono sembrare veritiere, meglio non far nulla e chiamare il mittente (come banca, posta o altra azienda) verificando se abbiano veramente necessità di alcuni dati.
La maggior parte delle mail spam pericolose contiene degli allegati. I file possono contenere dei maleware che infettano i dispositivi. Una forma di prevenzione base sarebbe non aprire alcun allegato se non si è certi della provenienza, tanto meno scaricarli salvandoli sul proprio device.
Così come ci sono mail spam, oggi ci sono anche tantissimi strumenti che possono contrastare questo fenomeno. Un consiglio? Oltre ad installare un buon prodotto anti spam, avvalersi anche di buon senso e attenzione a quello che si fa.