Veicoli alternativi per muoversi in città: le nostre recensioni

Lifestyle

I veicoli alternativi per muoversi in città possono essere molto importanti per tutti coloro che hanno intenzione di rendere i loro spostamenti urbani molto più semplici e pratici rispetto al solito. Ecco alcune proposte tutte da scoprire in un settore in continua evoluzione, con una forte attenzione rivolta alla ricerca della massima sostenibilità e all’abbattimento di consumi ed emissioni.

Veicoli alternativi per muoversi in città

Scooter elettrici

Cominciamo col proporvi alcuni dei migliori veicoli elettrici adatti alla mobilità urbana. Si tratta di due ruote conducibili se in possesso di specifica patente e assicurazione, come dovuto per qualsiasi ciclomotore. A questo proposito sottolineiamo la sempre più diffusa circolazione dei classici scooter elettrici destinati a disabili e anziani, che invece non necessitano di patente o assicurazione, e per questo vengono scelti anche da chi non presenta difficoltà motorie e non ha particolari pretese in termini di velocità e prestazioni.

Vespa elettrica – La Vespa elettrica è un’ottima proposta. Raggiunge una potenza massima pari a 4 kilowatt, con velocità di 45 chilometri orari e batteria agli ioni di litio con 100 chilometri di durata massima. Interessante la presenza di un comodo display a bordo con tecnologia TFT e diagonale da 4,3 pollici. È possibile visualizzare i messaggi e attivare i comandi vocali. Un mezzo adatto davvero a qualsiasi tipo di evenienza: trovate tutte le specifiche nel sito ufficiale.

BMW C Evolution – Direttamente dalla Germania, ecco un altro scooter elettrico di sicuro affidamento e che riesce a toccare ottime prestazioni. La velocità massima può raggiungere i 120 chilometri all’ora con potenza pari a 48 cavalli, con la prospettiva di utilizzare il mezzo anche in occasione di piccole gite fuori porta. L’autonomia arriva fino 160 chilometri complessivi senza particolare fatica, con l’ausilio di batterie moderne da 94 Ah. Dal controllo antislittamento ad un comodo sistema di assistenza per la retromarcia, gli aiuti alla guida non mancano assolutamente.

Askoll eS1 – Si tratta di uno scooter elettrico estremamente economico, dall’aspetto che non punta a farsi notare più di tanto. L’obiettivo di questo mezzo è essere funzionale di ogni tipo di necessità, con velocità massima raggiungibile di 45 chilometri orari e motore ultra-silenzioso da 1,5 kW. La ricarica può essere effettuata nel giro di 3 ore per uno scooter dall’autonomia pari a 40 chilometri, con alla base due ruote da cerchi di 16 pollici. Niente male neanche la pedana piatta, oltre ad un bagagliaio dalle dimensioni interessanti.

Bici elettriche

Kalkhoff Tasman Tour C8 Premium – Iniziamo con un modello particolarmente diffuso negli Stati Uniti e in Australia. Fin dal primo utilizzo, è possibile apprezzare una capacità innata di comportarsi al meglio in salita. Le città europee nei pressi delle montagne possono usufruire di un mezzo così illuminante, con garanzia di due anni e batteria interna dal chilometraggio in grado di superare i 100 chilometri senza particolari problemi. Le componenti interne sono dalla qualità sicura e certificata, con prezzi complessivi molto interessanti.

Electra Townie Go! – Proseguiamo con un altro mezzo a due ruote piuttosto simile rispetto al precedente, che sembra concepito appositamente per le piste ciclabili della California. La sua posizione di guida reclinata, il suo manubrio molto ampio e largo, le sue ruote grossolane fanno in modo che questo veicolo alternativo vada bene anche per piccole strade extraurbane. La sua batteria interna ha peso e dimensioni un po’ imponenti, ma la bici elettrica funziona per 150 chilometri con una singola ricarica senza particolari criticità.

Gocycle G2 – Si tratta di una bici elettrica pieghevole, dotata di un sistema di pedalata assistita. Perfetta per la città, può essere trasportata senza alcun problema grazie ad un peso di poco superiore ai 16 chilogrammi e si adatta ad ogni tipo di situazione. La sua autonomia è forse leggermente inferiore rispetto a buona parte della concorrenza, dato che riesce a raggiungere a fatica i 64 chilometri di percorrenza. Tuttavia, ogni singola componente è di assoluto rilievo e il suo impatto estetico è molto interessante sotto ogni punto di vista.

Altri mezzi elettrici alternativi

Xiaomi M365 Pro Electric Scooter – Nello spazio riservato ai veicoli elettrici alternativi, non poteva mancare questo particolare monopattino elettrico. Il modello prodotto dalla marca di telefonia mobile cinese punta su un aspetto estetico non fuori dal comune, ma con diverse soluzioni interessanti. Monta a bordo un display LCD che consente di tenere sotto controllo la carica della batteria e la velocità complessiva. Riesce a percorrere 45 chilometri con una sola ricarica grazie ad una batteria da 12,8 Ah ed è fornito di un motore da 300 Watt, oltre a toccare i 25 chilometri orari. Riguardo potenza e velocità massima, nella scelta di un monopattino elettrico consigliamo sempre di verificare che sia in linea con le ultime disposizioni normative.

Bicar – Concludiamo con questo mezzo a tre ruote piuttosto somigliante rispetto ad una classica moto. Questo veicolo elettrico proviene da Zurico e raggiunge una velocità massima pari a 45 chilometri orari. È dotato di una sospensione anteriore e presenta il suo motore elettrico nella ruota posteriore basculante. Molto intrigante la scelta di installare un sistema formato da celle solari, in grado di ricaricare la batteria mediante un sistema automatico. Oggi viene utilizzato prettamente per varie modalità di trasporto condiviso.