Sapere come truccarsi in modo semplice e veloce con un effetto naturale, ti permetterà di essere sempre in ordine, in ogni tipo di situazione. Un make up preciso ma poco elaborato, che abbia un effetto super naturale e luminoso, ti permetterà di essere pronta per ogni occasione e a tuo agio qualsiasi cosa tu debba fare.
Un trucco semplice si addice infatti alla tua routine quotidiana, ma è perfetto anche per giornate di gite fuori porta, per un incontro con gli amici, ma può, con alcuni piccoli gesti, essere ideale anche per serate o eventi più importanti.
Vediamo dunque come applicare un make up semplice e veloce.
L’importanza di avere la pelle ben idratata e pulita
Prima di passare all’utilizzo di determinati trucchi, è necessario partire da una buona detersione ed idratazione della pelle.
Prima di tutto dunque è bene rinfrescare la pelle del viso, sia che essa sia secca o mista/grassa. Dall’utilizzo di mousse delicate a detergenti liquidi e tonici, l’importante è che la pelle sia detersa, che non abbia impurità derivanti sia da trucco precedentemente applicato che da smog ed agenti esterni. Pulire la pelle mattina e sera è il primo step per avere una base viso curata per un trucco naturale.
In secondo luogo, la pelle deve essere perfettamente idratata ed equilibrata. Questo consente di poter stendere i prodotti successivi in maniera uniforme e con un effetto assolutamente naturale, senza rischiare di avere zone della pelle secche o viceversa, troppo lucide. Equilibrare il ph della pelle e la produzione di sebo, idratare e proteggere la cute, sono il secondo step importante per la preparazione di un trucco perfetto.
Nel caso in cui la pelle presenti zone particolarmente secche, irritate o con presenza di brufoli o piccole imperfezioni cutanee, si consiglia, prima di applicare la propria crema viso, di utilizzare l’aloe vera, stendendone uno strato sottile. L’aloe, oltre ad essere fortemente idratante, svolge azione lenitiva e sebo-regolatrice, contrastando le irritazioni della pelle e favorendone la corretta rigenerazione e la cura di piccole ferite. Dopo aver applicato l’aloe vera, potrai proseguire con la tua crema viso che agirà come buona base per un trucco semplice e perfetto.
Uniformare ed illuminare la pelle
Come hai visto, abbiamo voluto insistere sull’importanza di preparare la pelle alla fase di trucco. Solo se hai la pelle detersa e curata il risultato potrà essere assolutamente naturale e curato. Passiamo dunque ora al vero e proprio make up, che consisterà in semplici e veloci gesti.
Passiamo prima di tutto ad uniformare l’incarnato con l’applicazione del fondotinta. Per la scelta, ti consigliamo l’utilizzo di fondotinta biologici e naturali. Puoi leggere una guida esaustiva su cosmesibio.net (https://cosmesibio.net/cura-viso/trucchi-bio/fondotinta-biologici/). Potrai scegliere un fondotinta liquido, a meno che tu non abbia la pelle molto grassa, allora è consigliato optare per un fondotinta in polvere. Per una applicazione uniforme, metti un po’ di fondotinta sul dorso della mano e prelevalo con una blender o un pennello. Stendilo poi uniformemente sul volto, senza dimenticare di tirarlo bene verso le attaccature dei capelli, intorno agli occhi, alla bocca e al naso. Ricordati di mettere del fondotinta anche sul collo, eviterai così quell’effetto di stacco sulla mandibola. Cerca il colore che più si addice al tuo incarnato, non esagerare scostandoti dalla tua tonalità. Perderai quell’effetto naturale che tanto cerchi.
Per dare poi profondità e luminosità al viso, potrai poi utilizzare un tocco di illuminante o di blush leggero da applicare sugli zigomi. Ecco che qua potrai giocare con una tonalità leggermente diversa rispetto al fondotinta. Giusto un tocco.
Ma vediamo ora di passare a valorizzare i dettagli
Cura del dettaglio: occhi e labbra
Per un trucco naturale e semplice, sarà necessario giocare con toni neutri, ma non potremo prescindere dal truccare gli occhi e anche le labbra. Per queste ultime, potrai decidere di utilizzare un rossetto color carne o di optare per un lucidalabbra che le valorizzi il giusto. L’importante è che le labbra siano sempre ben idratate, evitando quell’effetto secco che spesso ci perseguita nel periodo invernale.
Poi dovremo passare alla cura del nostro sguardo. Munisciti di matita, mascara e due tonalità di ombretto color carne. Dal beige al rosa antico, al giallo o marrone, potrai giocare più o meno con questi colori, dando più o meno profondità allo sguardo. Dovrai usare almeno 2 tonalità, una opaca di base ed una lucida per illuminare gli occhi. Se vuoi, potrai usarne di più, giocando con maggiori effetti. Per un effetto estremamente naturale, non esagerare con l’ombretto lucido. Potrai usarne di polvere o anche in crema, a seconda del tuo gusto. Concludi poi con un tocco di matita sulla rima inferiore e con l’applicazione del mascara, che deve essere perfetto, senza sbavature e applicato minuziosamente.
Ecco che seguendo questi semplici e facili punti, con prodotti base che puoi tenere anche in borsetta, otterrai un trucco semplice e naturale per tutti giorni.