Ancora oggi, possiamo considerare l’America la terra dei sogni e delle opportunità per molte persone. Sono tanti gli italiani che scelgono di trasferirsi negli Usa per lavoro o per cominciare semplicemente una nuova vita.
Nella gestione di uno spostamento di questo tipo, bisogna tenere in considerazione l’impegno e la variabile del trasloco. Per partire con il piede giusto per un trasloco in America, insomma, bisogna sapere quali sono i segreti per l’organizzazione di un trasloco internazionale, quali sono i prezzi e via dicendo.
Quello che è sicuro è che per organizzare un trasloco in America sarebbe bene fare affidamento alle compagnie che hanno una maggior affidabilità ed esperienza sotto questo punto di vista.
Non si tratta solamente di costi, ma anche dell’aspetto burocratico del trasloco che deve essere curato adeguatamente, e bisogna sapere che se l’America è la terra delle opportunità, bisogna partire con il piede giusto per vivere al meglio un trasferimento che altrimenti può risultare traumatico e stressante. Il nostro consiglio?
Quello di affidarsi una una azienda che si occupi di traslochi internazionali dall’Italia agli Stati Uniti. In questo modo potrete ridurre al minimo lo stress e vivere meglio il trasferimento, magari affidando anche la gestione delle pratiche burocratiche.
Ma come trasferirsi in America? Quali sono i costi che sono previsti in media per un trasloco internazionale nel Nuovo Continente? Ecco qualche informazione che potrà tornarvi utile.
Costo del trasloco in America
I prezzi possono essere diversi a seconda della compagnia e del tipo di servizio offerto, ma è opportuno ricordare che bisogna scegliere un giusto compromesso fra prezzo e qualità per trovarsi un servizio all’altezza delle aspettative. Quindi il costo di un trasloco internazionale può dipendere da una vasta serie di variabili.
Definire il prezzo univoco di un trasloco internazionale è impossibile. Il costo infatti dipende da una serie di variabili, ad esempio la quantità dei beni spostati ed anche la loro qualità (spostare beni di valore e delicati ha un costo maggiore), il tipo di trasporto scelto, la quantità di container che si noleggiano, eventuali servizi aggiunti utili come ad esempio una comoda assicurazione oppure anche la gestione dell’aspetto burocratico del trasloco, il noleggio di un container in loco se il trasloco internazionale è programmato con settimane di anticipo rispetto al trasferimento e via dicendo. In linea di massima il trasloco in America va effettuato in due modi: o via mare, o via aerea.
Il noleggio di un container in nave di piccole dimensioni può avere un costo fino a 5mila euro circa, fino a 9mila euro se invece optate per un container grande. Le tempistiche sono in media di una settimana o poco più per il trasferimento della merce. Più veloce, ma anche più costoso, è invece il trasporto aereo che parte da un costo minimo medio di 10mila euro a salire.
Vivere in America
Se volete trasferivi negli USA, oltre ad informazioni su come fare il trasloco vi serve anche qualche nozione pratica. Esistono tante tipologie di visti per gli USA: il visto per immigrati e per non immigrati, per cominciare.
I primi permettono di soggiornare in maniera permanente, i secondi invece sono pensati per i turisti e gli studenti. Inoltre negli ultimi anni gli USA hanno lanciato il Via Waiver Program che consente ad alcune categorie di viaggiatori di viaggiare senza visto, per tempi non superiori a 90 giorni e che vale anche per l’Italia.
Una volta arrivati negli USA per lavorarci e viverci dovrete chiedere il SSN, Social Security Number, che è l’equivalente del codice fiscale in Italia e che è indispensabile per la vita, il lavoro ed il pagamento delle tasse in America