Acquistare un’asciugatrice può rivelarsi un buon investimento in quanto è una soluzione ottimale per risparmiare tempo soprattutto se si fanno molte lavatrici. Inoltre il bucato da questo elettrodomestico non esce affatto stropicciato, ma sembra appena stirato.
Il funzionamento di un’asciugatrice può essere determinato da una pompa di calore o da una resistenza elettrica.
Questi due metodi di funzionamento permettono al cestello di compiere i suoi giri compiendo velocissimi movimenti rotatori su se stesso favorendo una rapida e completa asciugatura degli indumenti.
Però l’uso continuo, con il tempo, può determinare l’usura della macchina, in questo caso insorgono problemi relativi al cestello che potrebbe non girare nel modo corretto o subire dei rallentamenti nel suo movimento rotatorio rendendo inefficace l’utilizzo dell‘asciugatrice.
Bisogna sapere che i componenti di un’asciugatrice sono:
- il motore
- la scheda elettrica
- la cinghia
- la crociera
- i cuscinetti
- il condensatore di spunto.
Se uno di questi elementi fa registrare qualche problema, si può verificare un cattivo funzionamento del nostro apparecchio. Analizzando la specificità dell’anomalia evidenziata, si può capire a quale delle sei parti essa si può attribuire.
Una delle prime cause di malfunzionamento del cestello dell’asciugatrice potrebbe essere il motore. E’ esso che con i suoi giri dà al cestello la giusta spinta motrice permettendogli di girare velocemente. Quindi se il motore funziona male viene a mancare l’impulso sufficiente per far muovere il cestello.
La scheda elettronica avvia e gestisce tutti i comandi per il controllo dei processi di asciugatura. Se la scheda presenta dei problemi potrebbe essere imputabile a lei la possibile causa di un cestello che non gira bene.
Altra causa per cui il cestello non gira in maniera ottimale potrebbe essere riconducibile alla cinghia, un pezzo importante sia di lavatrici sia di asciugatrici. Essa è situata sul retro dell’elettrodomestico ed unisce il motore al cestello consentendo a quest’ultimo di girare secondo la fase di asciugatura prescelta.
Quando la cinghia esce dalla sua guida non trasmette più al cestello la spinta del motore. Se ciò si verifica si può provare a risistemarla sulla puleggia, se però, fuoriesce di nuovo sarà il caso di comprarne un’altra perchè con il tempo si è usurata e ha perso elasticità.
Altri possibili responsabili di un cestello che non funziona possono essere i cuscinetti o la crociera. La funzione dei cuscinetti è quella di isolare il cestello dalla vasca attenuandone gli sbalzi. Se essi si usurano con i continui cicli di asciugatura non possono più proteggere il cestello rallentando i suoi giri che così andrà a sbattere contro la vasca.
La stessa cosa avviene se è la crociera ad essere danneggiata.
Se ci si dovesse accorgere che il problema di funzionamento del cestello dell’asciugatrice è imputabile o ai cuscinetti o alla crociera bisognerà agire in maniera celere perchè questi due elementi possono causare seri danni a tutto l’elettrodomestico causandone la rottura totale.
Un’altra possibilità di malfunzionamento dell’asciugatrice potrebbe essere dovuta al condensatore di spunto.
Questo congegno ha il compito di imprimere la prima spinta al motore per avviarlo. Esso è di forma cilindrica ed è collocato nella parte posteriore dell’elettrodomestico. Se il condensatore è difettoso si potrebbero avere problemi o in alcuni cicli di asciugatura che potrebbero funzionare a singhiozzo, o nel carico che la macchina riceve durante il lavaggio.