Longboard elettrico o longboard artigianale? Quale è meglio?

Prodotti e Servizi

L’eterna diatriba tra longboard elettrico e longboard artigianale è ancora di grandissima attualità. Anzi, forse è proprio in questo periodo che questa tematica sta assumendo sempre più valore, trovandoci in un periodo storico in cui la mobilità elettrica sta prendendo il sopravvento e iniziano a vedersi skateboard, biciclette e monopattini elettrici e dotati di motore.

Queste innovazioni stanno rivoluzionando il mondo della mobilità, soprattutto urbana, e si stanno facendo apprezzare da decine di migliaia di persone che ogni giorno usano queste tipologie di mezzi per spostarsi da un luogo all’altro.

Tuttavia, non tutti apprezzano o condividono a pieno la visione di questa rivoluzione tecnologica e rivendicano i valori e la tradizione dei mezzi tradizionali.

In questo articolo in particolare, analizzeremo insieme il mondo del longboarding, mettendo a confronto i pro e i contro dei longboard elettrici con quelli artigianali e senza alcun tipo di motore. Chi avrà la meglio in questa battaglia?

Longboard artigianale: vantaggi e svantaggi

Partiamo dalla tipologia di longboard più longeva e conosciuta: il tradizionale longboard artigianale, realizzato interamente in legno e senza alcun tipo di motore o supporto elettrico.

Prima del lancio nel mercato di longboard elettrici, i longboard artigianali erano l’unico mezzo a disposizione dei rider e rappresentavano non solo un mezzo di trasporto, ma anche un mezzo di diversione, venendo appunto impiegati nelle più svariate discipline, dal riding al carving, dal downhill al freeride e moltissime altre ancora.

Questa è una della maggiori differenze e vantaggi tra il longboard elettrico e quello artigianale. Mentre quello elettrico viene utilizzato quasi solo ed esclusivamente come mezzo di trasporto, il longboard artigianale è invece un vero e proprio mezzo da impiegare per fare sport e praticare le più svariate discipline.

Hai mai provato l’ebbrezza di lanciarti in una discesa con la tua longboard? La sensazione di libertà e spensieratezza che si prova è impagabile. Provare a farlo con una longboard elettrica risulterebbe alquanto complesso.

Nonostante il longboard elettrico stia prendendo sempre più piede nel mercato mondiale, esistono numerosissimi shop di longboard artigianali in Italia e in tutto il mondo dove poter trovare ancora delle splendide tavole artigianali e realizzate interamente a mano, utilizzando prodotti di altissima qualità e strumenti tradizionali che rendono le board uniche nel loro genere.

Un altro grande vantaggio derivante dall’utilizzo di longboard artigianali e in legno, è sicuramente il fatto che queste danno modo a chi le utilizza di fare sport e attività fisica in modo costante e gratuito. Perché perdere tempo inutile in palestre o andando a correre quando ci si può spostare sulle 4 ruote, rimanendo continuamente in movimento?

Longboard elettrica: vantaggi e svantaggi

Passiamo ora all’innovazione che da qualche anno a questa parte sta rivoluzionando non solo il mondo delle longboard, ma di tutto il panorama della mobilità: il longboard elettrico e motorizzato.

Se i monopattini elettrici fanno la parte da gigante all’interno di questa nuova categoria di mezzi, i longboard elettrici seguono a poca distanza. Sempre più spesso infatti, girando per le città di tutto il mondo, vedrai ragazzi di tutte le età in sella alla loro longboard sfrecciare a tutta velocità per le strade senza mai darsi una spinta. Ecco, in quel caso il segreto è uno: l’utilizzo di una tavola elettrica.

La novità portata da questa innovazione è sicuramente importante per molte persone che vivono nelle grandi città. Il vantaggio principale di questa tipologia di mezzo infatti, è che permette di spostarsi e muoversi in assoluta libertà senza dover utilizzare e dipendere da mezzi di trasporto come moto o macchina. Chi vive in una città trafficata sa benissimo quanto questo sia un enorme vantaggio.

A giovare dall’utilizzo di una longboard elettrica è sicuramente anche l’ambiente. Le emissioni di una longboard sono nulle rispetto a quello che si inquinerebbe impiegando un mezzo a motore e rimanendo imbottigliato nel traffico.

Decidere quale longboard sia meglio, se quella elettrica o artigianale, forse non è possibile. Ognuna ha i suoi pro e i suoi contro e l’aspetto soggettivo assume molta rilevanza. Che tu preferisca una longboard artigianale o elettrica fa lo stesso. L’importante è che la usi.