Avere un acqua molto ricca di calcare può portare a seri problemi. Alcuni di questi possono essere dei danni irreversibili a tutti quegli elettrodomestici che si riforniscono di acqua.
L’acqua dura ha in sè alte concentrazioni di calcare che possono rovinare lavastoviglie e lavatrici e in più ostruire i tubi delle conduttore domestiche.
Avere un’acqua con alte concentrazioni di calcare non solo danneggia gli elettrodomestici ma è dannosa anche se si beve, creando problemi alla salute.
La migliore soluzione per non incorrere in queste spiacevoli situazioni è quella di optare per l’acquisto di un addolcitore per le acque. Esso ha l’utile capacità di evitare che il calcare intacchi le tubature e nello stesso tempo renda l’acqua più salutare. I costi da affrontare per dotarsi di questo strumento possono trasformarsi in un sicuro investimento a lungo termine.
Ma ora veniamo al costo. E’ costoso?
Acquistare un addolcitore per le acque per fare in modo di purificare la propria fornitura dalla presenza eccessiva di minerali, come calcio e magnesio, è una di quelle spese che una famiglia prima o poi deve prendere in considerazione per la salvaguardia della salute dei vari componenti.
I costi di un addolcitore dipendono molto dalle spese di gestione dell’apparecchio stesso e dalla portata d’acqua che si deve trattare.
Il range di spesa di un addolcitore varia fra i mille euro e anche più, però tale prezzo non deve spaventare perchè la spesa iniziale verrà ricompensata nel tempo con il risparmio di soldi in bolletta.
L’Associazione Acqua Italia ha stimato che un addolcitore acque rende meno dispendioso trattare le acque primarie.
Se nelle nostre case non è presente un addolcitore delle acque e si incorre nel fastidioso problema di acque dure e calcaree anche il nostro bucato potrebbe risentirne, infatti l’acqua dura è in grado di danneggiare le fibre dei tessuti facendo loro perdere morbidezza e indurendole, costringendo le casalinghe ad usare un quantitativo in più di detersivo e ammorbidente incidendo sul bilancio familiare e sull’inquinamento ambientale.
Se invece si acquista un macchinario per la purificazione delle acque si potrà risparmiare anche del 50% l’uso di detersivi e detergenti vari.
Dover usare più acqua nei cicli di lavaggio sia di lavatrice che di lavastoviglie è un costo eccessivo anche perchè oltre ad usare più detersivo anche il consumo di acqua sarà moltiplicato. L’addolcitore permette di trarre anche il grandissimo beneficio di risparmiare sulla bolletta dell’acqua alleggerendo gli oneri di una famiglia media.
Altra nota di merito riconosciuta all’addolcitore delle acque riguarda la sua installazione nelle case, infatti se si decide di fare un acquisto del genere lo Stato viene in contro alle famiglie le quali possono beneficiare di un ecobonus che permette loro di ricevere incentivi nell’acquisto di un addolcitore. I maggiori beneficiari sono coloro i quali che decidono di adeguarsi alle normative in materia di risparmio energetico.
Avere in casa un’acqua non più dura permetterà di trarre beneficio anche per la caldaia che riuscirà ad avere un’efficienza migliore grazie ad un’acqua più pulita.