Differenza tra microonde e forno convenzionali

Prodotti e Servizi
Se sei alla ricerca di un forno a microonde ma non sai bene come è necessario paragonarlo ad un forno elettrico convenzionale, questo articolo fa per te. Vediamo subito le caratteristiche di queste due tipologie di forni, valutandone attentamente i pro e i contro.

Il forno a microonde

Un forno a microonde è un apparecchio di cottura che utilizza le radiazioni elettromagnetiche delle microonde per riscaldare e cuocere il cibo. I forni a microonde utilizzano il calore di questa radiazione elettromagnetica per riscaldare e scongelare rapidamente il cibo. Capire come funziona il forno a microonde ci aiuta a comprendere meglio le sue caratteristiche. Vantaggi: i forni a microonde sono incredibilmente facili da usare. Basta inserire all’interno  il cibo, impostare il timer ed il gioco è fatto. Le microonde cucinano il cibo molto più velocemente rispetto ad un forno convenzionale. Non c’è bisogno di preriscaldare il forno e cuoce a piena capacità dal momento in cui viene acceso. Il cibo assorbe direttamente le microonde, quindi il tempo e l’energia non vanno sprecati per riscaldare lo spazio intorno ad esso. Inoltre i forni a microonde non comportano costi di installazione e in genere consumano molta meno energia. I forni a microonde sono anche più igienici, più facili da pulire e occupano meno spazio. Svantaggi: le microonde non sono efficaci sui cibi densi, anche se hanno una distribuzione del calore molto uniforme. Se si tratta semplicemente di riscaldare qualcosa non è un problema, ma se si ha la necessità di cuocere da zero cibi come la carne, allora il microonde non è adatto. Il microonde potrebbe causare alcuni danni: è vietato inserire molti materiali, tra i quali la plastica o l’alluminio, ed inoltre molti cibi possono anche esplodere. Oltre a questo, però, non è stata mai accertata la pericolosità del forno a microonde.

Il forno elettrico convenzionale

Il forno elettrico convenzionale ha lo stesso scopo di un forno a microonde, ovvero quello di riscaldare/cuocere ma funziona in modo diverso. Invece di utilizzare le radiazioni elettromagnetiche, possono utilizzare elementi metallici, una corrente elettrica o il legno come fonte di calore. Vantaggi: è possibile utilizzare un forno convenzionale per fare diverse cose. Si può cuocere, tostare e grigliare, oltre che cucinare. I forni a microonde non offrono la stessa scelta. Uno degli altri vantaggi principali dell’utilizzo di un forno convenzionale è il controllo della temperatura. Cibi diversi cucinano a velocità diverse o richiedono determinate temperature. Con i forni a microonde, normalmente è concesso impostare solo la potenza e non la temperatura. Un forno convenzionale che ha una ventola distribuirà il calore in modo uniforme, proprio come un forno a microonde. Questo è importante per le prestazioni del forno in modo da poter cucinare in modo completo e costante. Svantaggi: se il forno convenzionale non ha una ventola è probabile che si riscaldi in modo non uniforme. Questo, di conseguenza, può portare ad una cottura non uniforme del cibo. I forni richiedono generalmente molto più tempo per cuocere i cibi rispetto ai forni a microonde, oltre che essere un po’ più difficili da pulire.

Quale scegliere?

Quindi quale dei due conviene scegliere? In realtà non dovremmo scegliere se prendere l’uno o l’altro: l’ideale è che lavorino in tandem. Se si ha bisogno di cuocere i cibi è naturale propendere per un forno convenzionale, assicurandoci che abbia tutte le caratteristiche di cui abbiamo bisogno. Un forno a microonde dovrebbe essere acquistato separatamente, in modo tale da avere una ottima alternativa nel momento in cui si desidera scongelare o riscaldare velocemente i cibi. E’ comprensibile però che non sempre è possibile acquistare entrambi, anche perché per avere un buon prodotto in entrambi i casi è necessario affrontare una spesa non indifferente. Pertanto, se proprio devi scegliere, il consiglio è quello di andare su un forno convenzionale: magari non sarà velocissimo ma ti assicurerai un’ottima cottura dei cibi.