Consigli per dimagrire in maniera efficace

Benessere & Salute

Con l’arrivo della bella stagione e delle prime giornate di sole, si pensa sempre a come dimagrire in fretta e liberarsi di quegli odiosi chiletti di troppo. Ma, come avrete capito dall’esperienza degli anni passati, non esistono diete miracolose che facciano dimagrire in maniera rapida e sopratutto duratura.

La dieta, come ben sappiamo, è costanza, è qualità di vita, è benessere psico-fisico e volontà.

Nell’articolo odierno vi suggeriremo vari piccoli accorgimenti che vi aiuteranno a perdere i chili in eccesso e a non riprenderli più.

Come dimagrire senza riprendere peso

Quante volte avete cominciato una dieta senza riuscire mai a ottenere gli obiettivi prefissati?

Perder peso infatti non è affatto semplice, richiede convinzione, costanza e determinazione. È inutile sottoporsi a restrizioni alimentari solo perché l’amica te lo consiglia o perché il mondo esterno lo richiede. La vera dieta alimentare deve cominciare dalla vostra testa, solo se la decisione parte da un vostro volere riuscirete a portare avanti la vostra missione, altrimenti vi ritroverete, come molte altre volte, a interrompere il percorso.

Le regole e i principi per dimagrire senza più riprendere peso sono stati oggetto di lunghe ricerche scientifiche nel campo medico e sono la spiegazione del perché molte diete lampo, definite miracolose, quasi sempre non funzionano.

Non servono trucchi e segreti, ma solo buona volontà, impegno e costanza nel rispettare alcune linee guida fondamentali per l’ottimizzazione del risultato. Nel nostro percorso verso la linea perfetta può essere utile abbinare ad un dieta ipocalorica anche un integratore naturale snellente come ad esempio Slim4Vit.

Ecco per voi qualche utile consiglio per favorire la perdita di peso.

Migliorate lo stile di vita

Per dimagrire senza più perdere peso è fondamentale eliminare le cattive abitudini alimentari:

– contenere ma non eliminare il consumo di carboidrati;

– sostituire con frutta e verdura cruda o cotta gli spuntini;

– idratarsi a sufficienza;

– evitare cibi grassi, speziati e ad alto contenuto di sale;

– favorire il consumo di cereali, legumi, carni bianche e pesce;

– evitare il consumo di alcool, bibite gassate e succhi di frutta;

– contenere il consumo di olio e burro;

– ridurre a un solo giorno (magari la domenica) il consumo di dolci, meglio se light, senza eccedere nella dose;

– occupare il tempo libero;

– favorire la socializzazione;

– fare attività fisica quotidiana.

Tenete un diario alimentare

Senza che diventi un’ossessione, un diario alimentare sul quale annotare cosa mangiate durante la giornata, vi aiuterà a calcolare il valore energetico e calorico dei vostri pasti.

Imparerete a capire che ci sono alimenti in grado di soddisfare il palato con lo stesso valore nutrizionale ed energetico, senza appesantire l’organismo.

Capirete che riducendo la quantità delle porzioni di cibo eviterete un eccesso di calorie, responsabili dei chili in eccesso.

Imparate a conoscere quello che mangiate

I nutrizionisti ci insegnano che il cibo che ingeriamo non è solo fonte di energia e fibre, ma sono ricchi di micro nutrienti quali sali minerali, vitamine e antiossidanti e macro nutrienti come grassi, carboidrati e proteine, ognuno dei quali è indispensabile per il benessere psico fisico di tutto l’organismo.

Tenere un corretto stile alimentare non significa eliminare completamente macro elementi, ma ottenere pasti bilanciati che soddisfino l’apporto energetico e calorico corporeo.

Il conteggio delle calorie assunte e il peso in grammi delle porzioni, vi aiuterà a dimagrire e a mantenere il peso forma tanto desiderato.

Allena il corpo e la mente

Non è un segreto che la sedentarietà, unita a un consumo di cibi industriali molto più calorici di quelli naturali, sia la prima nemica del peso forma.

Fare attività fisica quotidiana non vuol dire solo andare in palestra, potete fare delle lunghe camminate, cyclette in casa, attività fisica all’aperto, tutto pur di evitare di rimanere seduti a lungo.

Il movimento corporeo è benessere fisico e psicologico, agisce positivamente sull’umore, a beneficio di tutto l’organismo.

Conclusioni

Come avrete potuto capire nella lettura di questo articolo, per dimagrire con equilibrio e riuscire a mantenere il peso forma raggiunto, la sana alimentazione deve diventare uno stile di vita da conservare nel tempo, non servono costrizioni temporanee ma solo convinzione, tempo e costanza.