Come usare Ask.fm per fare domande in anonimato

Tecnologia

Tante persone sul web preferiscono navigare in forma anonima e interagire sulle piattaforme social senza far conoscere la propria identità, questa esigenza ha portato alla nascita di alcuni servizi che prevedono l’anonimato e che hanno allertato diversi genitori riguardano i rischi sul web per gli adolescenti.

Tra i servizi di social più famosi, il re indiscusso dell’anonimato è sicuramente Ask.fm, il social network delle domande e delle risposte, usato da tanti utenti perché permette di fare domande in forma anonima.

Le tipologie di domande disponibili

Le domande che possono essere formulate su Ask.fm sono di tre tipi: domanda, foto-sondaggio e shoutout, ognuna ha delle differenze.

Domanda: è possibile fare una domanda in forma classica sull’argomento di interesse, oppure, trovare spunti interessanti cliccando sul pulsante Interessante, in cui sono presenti le domande più popolari di un dato argomento, da cui è possibile prendere inspirazione per farne di nuove.

Foto-sondaggio: con questo strumento si può inviare agli utenti del social network un sondaggio fotografico, ovvero, si inseriscono due immagini che riguardano due argomenti distinti e si chiede di esprimere una preferenza.

Shoutout: con questa funzione si può scrivere una domanda normale che viene inviata agli utenti del social network che si trovano vicino alla città da cui si sta scrivendo. Si tratta di un modo per mettere in connessione persone che si trovano vicine, permettendo di fare amicizia.

Solo le tipologie Shoutout e Domanda, possono essere utilizzate anche in forma completamente anonima, vediamo come.

Come fare una domanda in forma anonima

Fare una domanda in forma anonima su Ask.fm è semplice, non bisogna essere degli esperti della piattaforma, si tratta di un’operazione immediata.

Infatti, è sufficiente spuntare la voce Chiedi in forma anonima, e si verrà protetti dall’anonimato, quando sarà pubblicata la domanda non si vedrà il mittente originale.

Questa procedura può essere attuata in due secondi, utile se si vogliono fare delle domande un po’ scomode o più audaci, evitando ogni tipo di imbarazzo grazie alla possibilità di non mostrarsi.

Se invece si vuole rispondere a una domanda, basta andare sulla voce Domande, scegliere quella a cui si vuol dare risposta e premere su Rispondi.

Compare una finestra in cui si può digitare la risposta e poi inviarla, gli utenti che la leggeranno potranno anche votarla, lasciando un like se la riterranno utile o esauriente.

Perché gli adolescenti preferiscono sempre di più Ask.fm?

È abbastanza chiaro cos’è Ask.fm il social network di domande e risposte, ma perché i ragazzi lo preferiscono ad altri social network?

La risposta è abbastanza semplice, i social network più diffusi come Facebook, Instagram e Twitter non permettono di interagire in forma anonima, è necessario creare un account con i propri dati, a meno che non si decida di fare un account fake, è impossibile nascondere la propria identità.

Inoltre, questi social attuano delle regole molto rigide riguardo i finti account, quindi è diventato quasi impossibile avere un profilo falso e interagire con altre persone.

Ask.fm permette di confrontarsi e parlare con altre persone anche in forma anonima, molti adolescenti lo preferiscono perché si sentono libera di esprimersi come vogliono, anche senza censure, senza il pensiero di essere scoperti.

Se da un lato, l’anonimato può essere divertente e avventuroso, dall’altro può anche nascondere dei pericoli, non è raro che utenti si nascondono dietro false identità e iniziano a bullizzare o perseguitare altre persone, spesso adolescenti minorenni.

Per questo motivo, molti genitori sono preoccupati dall’utilizzo di Ask.fm da parte dei propri figli, ma è bene sottolineare che questo social network è fonte di interazione e informazione e di per sé non ha nulla di pericoloso, è importante educare i ragazzi ad un uso corretto e coscienzioso.

 

Meta: Come fare domande in forma anonima grazie ad Ask.fm? Perché molti adolescenti preferiscono un social network anonimo ad altri più famosi come Facebook?