Come riscaldare la casa senza termosifoni con le nuove tecnologie

Casa

In una tipica casa, circa i due terzi dei soldi spesi per le bollette energetiche sono per il riscaldamento e alla fornitura di acqua calda. Con i prezzi dell’energia in costante aumento, avere un efficiente sistema di riscaldamento innovativo alternativo è di fondamentale importanza. Inoltre, i nuovi sistemi permettono anche di ridurre le emissioni di CO2.
La maggior parte dei grandi condomini ha un impianto di riscaldamento centralizzato che utilizza grandi caldaie e radiatori, con un impatto ambientale non indifferente.
Tuttavia, adesso sono disponibili diverse opzioni che consentono di riscaldare la casa senza l’uso dei termosifoni con maggiore efficienza, permettendo anche di ridurre le emissioni di CO2.

Ecco le soluzioni di riscaldamento più valide

Biomasse

La biomassa è un insieme di sostanze organiche, sia animali che vegetali.

Il riscaldamento tramite biomassa può essere attuato mediante stufa a legna, che riscalderà una stanza o un’area della casa, oppure utilizzando una caldaia a biomassa che può essere collegata a radiatori e serbatoi di acqua calda per fornire un’alternativa al riscaldamento centralizzato.

La scelta di riscaldare con la biomassa ha una prospettiva migliore rispetto ai combustibili fossili, poiché all’aumentare della disponibilità di forniture di questo materiale e della concorrenza tra i fornitori, è probabile che il prezzo del combustibile diminuisca.

La biomassa è vista come una fonte di combustibile carbon neutral. Questo perché il legno che viene utilizzato per produrre i pellet o i trucioli viene prodotto da legno ceduo a crescita rapida, quindi viene sostituito immediatamente in natura.

Inoltre, la quantità di CO2 prodotta durante la sua combustione equivale solo a quella che la pianta ha assorbito durante la sua vita, a differenza dei combustibili fossili che rilasciano CO2 che è stato sepolta sottoterra per milioni di anni.

La scelta di riscaldare la casa con la biomassa in questo momento probabilmente costerà lo stesso del riscaldamento a gas. Tuttavia, oltre ai risparmi sui costi rispetto ad altri combustibili, chi adotta la biomassa può ricevere degli incentivi statali per agevolare i costi dell’installazione del sistema.

Riscaldamento a irraggiamento

I sistemi di riscaldamento a irraggiamento forniscono calore direttamente dal pavimento o dai pannelli installati nella parete o nel soffitto di una casa.

I sistemi dipendono in gran parte dal trasferimento di calore radiante, che viene enamato direttamente dalla superficie calda alle persone e agli oggetti nella stanza tramite radiazioni ad infrarossi.

Questo tipo di riscaldamento elettrico offre diversi vantaggi:

  • E’ invisibile e sicuro: il riscaldamento a irraggiamento è un sistema invisibile, poiché integrato nella struttura della casa, non ponendo alcuna alcuna limitazione alle pareti. È direttamente collegato all’elettricità, pertanto non c’è bisogno di caldaie, né condotti d’aria o tubi dell’acqua.
  • E’ igienico: i sistemi di riscaldamento a irraggiamento riducono al minimo il valore dell’aria di convezione, eliminando la circolazione di polveri e particelle allergeniche. Non consuma ossigeno, né genera fumo, e mantiene un livello igrometrico uniforme.
  • Bassi costi di installazione e assenza di manutenzione: l’installazione di questi sistemi è economica e facile sia per le nuove costruzioni che per gli edifici pre-esistenti. Inoltre, una volta installato, il sistema non richiede manutenzione ed offre un controllo totale sulla separazione degli ambienti per un’ottimizzazione delle aree della casa riscaldate.
  • E’ compatibile con le energie rinnovabili: è un sistema sostenibile, compatibile con le fonti rinnovabili come l’energia eolica o fotovoltaica.

Pannelli a infrarossi

I pannelli di riscaldamento a infrarossi utilizzano l’elettricità e, come la maggior parte degli apparecchi elettrici, funzionano con un’efficienza del 100%. Sono disponibili sotto forma di pannelli montati a parete, come riscaldatori autonomi o possono anche essere integrati nel battiscopa della stanza.

A differenza di altre forme di riscaldamento elettrico, il riscaldamento a infrarossi non si basa sulle correnti di convezione per spostare il calore nella stanza; piuttosto, invece, producono onde infrarosse di energia che penetrano negli oggetti e nelle persone nella stanza, rendendoli un’alternativa efficiente all’uso dei termosifoni.

I pannelli a infrarossi possono essere utili per chi soffre di allergie, poiché impediscono alla polvere e al polline di spostarsi all’interno della stanza. Se utilizzato in combinazione con pannelli fotovoltaici, il riscaldamento a infrarossi è sicuramente uno dei sistemi di riscaldamento più efficienti in assoluto.

Radiatori in mica

In alternativa ai termosifoni possiamo anche scegliere un radiatore in mica, che non contiene alcun fluido all’interno. La mica è un minerale con eccellenti qualità termiche ampiamente utilizzato nell’industria elettrica, che funge da eccellente isolante.

Questi radiatori non consumano ossigeno e si riscaldano molto rapidamente; inoltre, il loro funzionamento è ben diverso dai termosifoni perché riscaldano attraverso il pannello che copre la maggior parte del corpo del radiatore, anziché essere costituito da più elementi.

Offrono una buona diffusione del calore e modelli di ultima generazione hanno un sistema anti-ribaltamento che li rende sicuri da maneggiare.

Emettitori termici

Analogamente ai radiatori in mica, gli emettitori termici funzionano a secco, dunque senza fluido interno, e sono progettati per essere fissati in un luogo specifico che necessita di calore in determinati momenti.

Sono comodi e portatili, ma al posto delle ruote hanno dei supporti da pavimento o da parete, per un fissaggio più permanente e quindi meno ingombrante.

Si riscaldano molto rapidamente, ma trattengono il calore per meno tempo; pertanto sono ideali per essere usati solo in un determinato momento della giornata. I modelli più recenti consumano meno energia dei radiatori a fluido e sono dotati di funzioni di controllo remoto e programmazione oraria.

Termoventilatori

Fondamentalmente, i termoventilatori funzionano proprio come un riscaldatore, collegandosi alla rete elettrica e riscaldando molto rapidamente. Ma con la differenza che includono anche la funzione ventilatore, che distribuisce il calore in modo più efficiente e omogeneo nell’ambiente. La ventilazione è molto utile anche in estate, perché l’apparecchio può raffreddare l’ambiente con l’aria fredda.

Ci sono modelli con funzione Silence, molto economici e compatti e facili da trasportare, che possono anche essere portati in viaggio. Sono perfetti per essere posizionati accanto al letto, vicino al tavolo o in piccole stanze.

Un punto a loro sfavore è l’eccessivo movimento di pulviscolo insieme all’aria che spostano, che può rappresentare un fastidio per la salute di persone particolarmente sensibili o allergiche alla polvere.

Tra le proposte più attuali troviamo i design moderni con ventilazione senza lama e con un termostato intelligente, che regola la temperatura esatta ed espelle l’aria con un getto uniforme.

Termoconvettori

I termoconvettori imitano la forma dei termosifoni ma funzionano senza fluido, solo con l’energia elettrica, con un termostato di sicurezza regolabile a diversi livelli. La resistenza elettrica riscalda l’aria fredda che entra attraverso il fondo e la espelle rapidamente attraverso le bocchette superiori.

Esistono modelli particolarmente sicuri con protezione contro il surriscaldamento e altri più comodi dotati di maniglia per un facile trasporto. Sono ideali per riscaldare una stanza di medie dimensioni in breve tempo, senza alcuna installazione.

Sono puliti e silenziosi e forniscono un riscaldamento quasi istantaneo, ma di breve durata.

Riscaldatori elettrici radianti

I riscaldatori elettrici radianti sono una delle migliori soluzioni per ottenere il massimo comfort termico in casa e consumare meno energia rispetto ai termosifoni convenzionali.

I radiatori elettrici, chiamati anche pannelli di radiazione elettrici, usano il fenomeno delle radiazioni per produrre calore: sono costituiti da una piastra che si riscalda ed emana il calore nella stanza mediante radiazione.

I radiatori elettrici più efficienti di questa nuova generazione sono dotati di funzioni intelligenti (regolazioni automatiche del programma di riscaldamento in base alle esigenze, rilevatore di presenza in una stanza, rilevatore di finestre aperte, etc.), che ne riducono il consumo energetico.

Radiatori elettrici ad inerzia

I riscaldatori elettrici inerziali forniscono calore uniforme e ben distribuito in una stanza. Il calore viene diffuso direttamente attraverso il materiale del radiatore (inerzia a secco) o da un fluido contenuto nel radiatore elettrico a inerzia (inerzia del fluido). Quest’ultimo sistema consente una migliore circolazione del calore in una stanza.

A differenza dei termosifoni, i riscaldatori elettrici inerziali funzionano senza la caldaia e riescono ad immagazzinare il calore prodotto. Tutti questi vantaggi consentono di limitare il consumo di gas e acqua, quindi di ridurre i costi per il riscaldamento della casa.

A chi rivolgersi per sistemi innovativi che fanno a meno dei termosifoni

A tal proposito, Santoni srl si propone come una azienda con una più che ventennale esperienza nei sistemi di riscaldamento elettrico ad irraggiamento, grazie soprattutto ai suoi prodotti a marchio Advanced Solutions, come il riscaldamento elettrico sottopavimento GRID, i pannelli radianti OLTRE, adesso anche nelle versioni portatili, gli scaldasalviette Warmbar, le pedane riscaldanti Float, Hot Work e Warmdown e il comodissimo Tappetino Riscaldante.
Non ultimo, per esterni, il rivoluzionario sistema sghiacciante SKID per rampe, piazzali, scale esterne, tetti e grondaie.