Quanto sono importanti i tuoi dati? Pensa a tutte le tue fotografie, video, file e documenti che hai salvato sul PC: un giorno potresti perdere tutto e ricominciare da zero. Meglio prevenire che curare, giusto? Mettere i tuoi dati al sicuro è fondamentale per non perdere niente che tu possa ritenere importante e magari ritrovarti a dove cercare una guida al recupero dei dati cancellati. Le opzioni da seguire sono tantissime e siamo sicuri che hai già sentito parlare di alcune di queste: vediamo insieme le migliori soluzioni per proteggere una volta per tutte i tuoi preziosi file!
Chiavetta USB
Semplice, quanto efficace. Il metodo classico per salvare tutti i tuoi file sono le chiavette USB. Sono facilmente trasportabili, leggerissime e spesso economiche: infatti, puoi trovarne in vendita su Amazon di ogni tipo a partire da 5 euro. Puoi trovarle di qualsiasi memoria e le più comuni garantiscono 8, 16, 32, 64 e 256 GB. Se vuoi evitare di avere 3 o 4 chiavette diverse con il rischio concreto di perderle, la soluzione è acquistarne una con abbastanza memoria per conservare un quantitativo di dati maggiore.
Hard Disk esterni o secondari
La memoria delle chiavette USB non è sufficiente? Prova con gli hard disk esterni (o secondari nel caso tu abbia un computer desktop) che assicurano una maggiore capienza e più resistenza delle normali penne USB. Inoltre, come ben saprai, gli HDD consentono di archiviare un’enorme mole di dati – fino a 8TB in alcuni casi – e di trasferire i dati a una velocità superiore rispetto alle semplici pendrive, permettendoti di effettuare dei backup in meno tempo.
Servizi di cloud
I dati a tua disposizione quando e come vuoi. I servizi di Cloud come Dropbox, Google Drive o iCloud servono a questo: da qualsiasi postazione tu sia e con qualsiasi dispositivo, potrai accedere ai file più importanti che hai salvato al loro interno, basterà una semplice connessione a internet e la registrazione a uno di questi siti. Generalmente questi servizi di Cloud hanno un determinato spazio gratuito che di solito è sufficiente per le esigenze di un utente medio (come Google Drive che offre ai suoi utenti 15GB di spazio on cloud gratuito). Qualora i tuoi file fossero numerosi, puoi sfruttare le opzioni a pagamento dei servizi che garantiscono maggiore spazio a tua disposizione: iCloud, ad esempio, ti permette di avere 200GB di spazio per 2,99 euro mensili mentre Google Drive da 1,99 euro mensili per 100GB. Ovviamente, in questo caso, assicurati di avere una connessione internet veloce per poter fare gli upload in tempi relativamente brevi.
Server esterni
Per certi versi è una soluzione molto simile ai servizi di cloud, il server esterno viene spesso utilizzato dalle aziende che devono conservare un numero di file elevato e preferiscono possedere una macchina proprietaria gestita in piena autonomia. Anche in questo caso le soluzioni sono numerose. I server provider offrono servizi managed o unmanaged che ti consentono di attivare un server e avere un computer raggiungibile da qualsiasi altra parte del mondo, semplicemente tramite una connessione ad internet. I servizi managed (essendo completamente gestiti dal provider) hanno un costo mensile nettamente maggiore rispetto ai servizi unmanaged che, in alcuni casi, possono essere sostituiti da server cloud o VPS, acquistabili a poche decine di euro mensili.
CD/DVD
Forse la meno efficace delle soluzioni e di sicuro la più antiquata. Salvare i tuoi dati in un CD o DVD è l’ultima spiaggia nel tuo arsenale di alternative, tenendo conto che molti dei PC di ultima generazione non posseggono più il lettore masterizzatore integrato. Comunque sia, è ancora oggi una delle opzioni più scelte per fare il backup dei dati: armati di un software come Toast Titanium o Nero, un masterizzatore e alcuni dischi vergini e inizia ad archiviare i tuoi file.